Iscrizione ruolo conducenti


Per potersi iscrivere al ruolo Conducenti istituito presso la Camera di Commercio del luogo di residenza occorre sostenere un apposito esame teorico presso la sede della Provincia di residenza. L’iscrizione al Ruolo Conducenti permette di ottenere la Licenza o l’Autorizzazione a svolgere rispettivamente il servizio TAXI ed NCC

L’iscrizione al Ruolo Conducenti è anche necessaria per condurre veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:

  • sostituto del titolare della licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
  • dipendente di impresa per servizio di noleggio con conducente o in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.

Le domande di ammissione all’esame Ruolo Conducenti deve essere redatta su apposito modello e presentata alla Camera di Commercio nella provincia in cui si ha residenza o domicilio. Se l’istanza non è presentata dall’interessato deve essere accompagnata dal modulo di delega. L’esame si sostiene davanti alla Commissione Provinciale ed è costituito da una sola prova scritta, predisposta su questionari a risposta multipla. La prova scritta si intende superata con esito favorevole qualora l’interessato risponda esattamente ad almeno il settanta per cento dei quesiti posti. Il programma di esame è indicato nell’art.19 della legge regionale n.58/93.

I corsi per questo tipo di abilitazioni vengono effettuati secondo le richieste ed le modalità di svolgimento vengono concordate in base alle disponibilità dei partecipanti e le esigenze dell’autoscuola.

rinnovo patente

Sei alla ricerca di un'autoscuola? Scopri dove siamo e vieni a trovarci

Dove Siamo